Review: KIKO Make Up Blender Foundation Sponge

Oggi una review veloce di questo accessorio di make-up, che sto utilizzando da qualche mese a questa parte. Mi sembrava giusto, visto che è passato da 5,90€ a 2,90€, dirvi come mi sono trovata 🙂 Specialmente perché da quando è uscito il famosissimo beauty blender sono comparse imitazioni su imitazioni!

This is going to be a very quick review about this make-up accessory that I’ve been using for a few months now. Since the full price is 5,90€ but right now you can find it on sale online or at the Kiko store for only 2,90€ I thought about telling you my opinion about it 🙂 Especially because since the very first and original beauty blender a lot of dupes and imitations came out!

kiko make up blender, thebeautybeans

photo taken from the website

Innanzitutto, come vedete dalla foto, la forma non è quella del beauty blender originale, ma è simile a molti altri che sono usciti. Ha una parte arrotondata e una a punta, che possono essere usate per funzioni diverse, dalla stesura del fondotinta, all’applicazione del correttore  o dell’illuminante negli angoli più difficili da raggiungere, come gli angoli interni dell’occhio. La spugnetta una volta aperta ha delle dimensioni abbastanza ridotte, mentre se la si bagna non solo diventa più morbida ma anche più grande. Devo essere sincera, non ho mai capito se andasse usata bagnata o asciutta, questo perché girava voce che il beauty blender e i suoi simili andassero utilizzati bagnati, ma appena aperta e dopo averla leggermente umidificata con l’acqua sembrava che si assorbisse tutto il mio povero fondotinta e non sono riuscita ad usarla. Al punto che ho aspettato si asciugasse e ho rimandato la prova al giorno dopo 😦

First off, as you can see by the pic, the shape is different from the original beauty blender, more similar to the one of some blender dupes. It’s got a round and a pointed part, that you can use for different tasks: from the application of foundation, to concealer, or highlighter and the pointed part can reach very difficult and small parts, like the inner corner of the eye. The sponge is not very big when dry, whilst when wet is not only softer but also bigger. I must be honest: I never understood if I had to use it wet or dry, because I read online that the beauty blenders must be used wet, but when I first opened this sponge and tried to apply my foundation while wet, it actually absorbed the great majority of my poor foundation and I couldn’t use it. I actually had to wait for the day after in order to try it again, this time dry.

kiko make up blender thebeautybeans

Nei primi mesi in cui l’ho utilizzata (sempre asciutta!), comunque, mi ci sono trovata benissimo. Trovavo che facilitasse moltissimo l’applicazione di fondotinta e correttore (che sono gli unici due prodotti con cui l’ho usata) e il risultato finale fosse molto più bello che con qualunque altro applicatore avessi mai usato (pennelli, spugnette e mani). Successivamente, invece, ho notato che la spugnetta si è come “indurita” e a volte se sfregata un po’ di più risultava fastidiosa sulla pelle se usata asciutta. Da bagnata non ho neanche più provato ad applicare il fondotinta, mentre ultimamente la utilizzo per blendare il correttore e mi ci trovo davvero bene. Passiamo ai PRO e CONTRO come sempre! 🙂

In the first months that I used this sponge (always dry!) I found it very useful. I think that it made the application of foundation and concealer (the only two products I use it for) way easier and the final result was better than with any other applicator I ever used (brushes, sponges or hands). Later, instead, I found that the sponge become somewhat “harder” and it hurt a little bit when I applied foundation with it. I never tried again using it wet for foundation, but lately I’ve been using it wet to blend my concealer and it works really well. Now let’s just move on to PROs and CONs as usual.
kiko make up blender sponge, thebeautybeans

PRO

Prezzo: ora più che mai, per 2,90€ si può provare! 🙂

Versatilità: ciò che adoro di questa spugnetta è il fatto che si possa usare per vari scopi, perciò se uno non si trovasse bene usandola per applicare il fondotinta potrebbe tranquillamente usarla solo per il correttore, o viceversa, o che so io! 🙂 Non funziona per eyeliner e mascara, comunque! hahaha 🙂

Price: now more than ever, 2,90€ is a very affordable price 🙂

Versatility: it can be used for a great variety of tasks, so if you don’t like it for the application of foundation, you can use it for concealer, highlighter, bronzer…even eyeshadow! Just don’t try using it for mascara, or eyeliner.. hahaha 🙂

 

CONTRO

Si rovina in fretta: la mia ha già una “crepa” 😦 inoltre questo “indurimento” che ho percepito nell’usarla su tutto il viso mi fa pensare che un po’ si sia già rovinata :/

Non è un dupe: non compratela se pensate che sia il dupe del beauty blender. Io non l’ho mai provato, ma lo descrivono come meraviglioso…e questa spugnetta non lo è 🙂

It ruins fast: mine already has a “crack” 😦 Moreover, the fact that it’s “harder” when applying foundation makes me thing it’s already ruining itself. :/

Not a dupe: don’t buy it if you’re looking for an enexpensive dupe of the beauty blender. I have never used it, but I’m pretty sure they aren’t the same thing. This sponge doesn’t do anything special, while the beauty blender is known for its almost magic power haha

Avete mai provato questa spugnetta? O altre simili? O addirittura il beauty blender originale? Fateci sapere nei commenti 🙂 Bacioni ❤

Have you ever tried this sponge? Or a similar one? Or the original beauty blender? Let us know in the comments 🙂 Kisses ❤

The Beauty Beans

11 pensieri su “Review: KIKO Make Up Blender Foundation Sponge

  1. Io ho approfittato dei saldi e ne ho comprate tre, due per il kit ed una per me da provare. E me ne sono innamorata! Spero proprio di trovarne ancora la prossima volta che passerò da KIKO perchè devo fare scorta.
    La utilizzo bagnata ed è perfetta. Ci applico fondotinta, correttore e pure blush ed illuminante in crema. Adoro il look fresco e perfettamente sfumato che consente di ottenere. In più si lava anche benissimo e per ora non le ho ancora trovato lati negativi ^__^

  2. Great post dear! I tried the original beauty blender and I also tried a dupe which looks exactly like yours but it’s in red. The dupe started cracking from the first time, just as soon as I started washing it, it started cracking. The beauty blender (the original one) on the other hand is still in tact, and it wan’t even stained by the foundation, just a quick wash and it is good as new!

    I am planning on reviewing it soon on my blog, so stay tuned 🙂

    marija from http://www.allthingslady.wordpress.com

Rispondi

